[Talk-it] Controllo dell'ortografia dei nomi delle strade

Alberto Nogaro bartosomail a yahoo.it
Sab 15 Ott 2011 21:14:17 BST

Delle indicazioni le da il wiki però in modo contradditorio. Qui [1] dice "
Utilizza le maiuscole solo per la prima lettera di ogni parola (ad eccezione
di articoli o preposizioni, per le quali si usa la minuscola).", dunque
andrebbero scritti in maiuscolo anche se sono nomi comuni. Invece qui [2]
dice " La convenzione per i nomi delle strade è quella di usare per la prima
parola la Maiuscola, e la minuscola per le altre, tranne dove la maiuscola
sia strettamente necessaria; questo a seguito di discussioni e diversi
pareri, tra i quali quello dell'Accademia della Crusca, oltre ad una
votazione tra i membri della Comunità Italiana.", e strettamente necessaria
la maiuscola dovrebbe esserla solo per i nomi propri.

Probabilmente l'indicazione in [2] è più corretta, ma è anche più difficile
da applicare se non si capisce se un nome è proprio o comune, o se comunque
la maiuscola è "strettamente necessaria" (vedi l'esempio " Largo Santa Maria
dei Servi", non mi sembra immediato capire che "Servi" va scritto in
maiuscolo).

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name

Ciao,