[Talk-it] R: Re: Sono tornato...

beppebonin a libero.it beppebonin a libero.it
Sab 22 Ott 2011 14:46:24 BST

navit è tutto offline e forse l'unico, come scritto le mappe di openstreetmap devono essere perfette ogni minima sovrapposizione dei vettori o leggera curva la legge,e per i percorsi fa quello più breve seguendo l'importanza delle strade primary, secondary ecc difficilmente e solo in assenza delle altre usa le minor per esempio, difetta della voce in italiano che non è modificabile perchè già compresa nel formato delle mappe (disastri a volte nella rotatoria ti dice prima uscita in realtà è la seconda, legge bene le rotatorie se i link delle statali sono uguali esempio tutte secondarie) molto veloce in caso di deviazioni a ricalcolare il percorso qualche secondo(ha poi diverse modalità la modalità android è la più scarna e meno pesante per cui più fluida per processori degli smartphone, modalità car o th più cariche e complete nella visuale ma possono creare piccoli rallentamenti si blocca qualche secondo nelle zone ricche di dettagli a meno che tu non abbia l'ultimo modello di smartphone super potente) scarichi dal sito navit le mappe tutta la mappa i 373mega per l'italia per ora ogni giorno aumenta o settimanalmente quella di gfoos (ogni venerdì) come faccio io di circa 200mega più compressa e occupa meno spazio. Ogni giorno sul sito trovi l'aggiornamento del programma quello del market è sempre troppo vecchio che corregge ogni volta piccolissimi bug ora per esempio il programma è più fluido di un mese fa(di passi ne ha fatti ma molti ce ne sono da fare).
Dal sito di base a volte le mappe sono difettate esempio sono blu(probabilmente un bug nel creare i dati delle loro macchine).

Osmand sarebbe più personalizzabile, ma online per la strada esatta offline si scaricano le mappe e una freccetta ti indica se stai procedendo per la giusta direzione, l'interfaccia è più completa sembra proprio di stare nelle mappe di openstreetmap stessi colori ecc. Per ora difetta di non avere anche i percorsi offline, ma una volta caricato ad esempio ha il vantaggio di poter chiudere il gps e tiene tutto in memoria, per esempio lo uso se in zona di wifi libero mi carico la mappa e poi la seguo e funziona. Bene per la voce scaricabile e poi aggiornabile puoi inserire pure la tua se vuoi. Segue i percorsi un pò meglio del navit e ha due modalità percorso più veloce o più corto, ma richiede molta più memoria e a volte il mio cell va out of memory.
Puoi direttamente inserire un POI nella mappa mi capita ad esempio di inserire bar o altro ma non penso si possa fare con tutto il percorso (non ho mai provato ma non ho mi visto la funzione)
Anche nelle impostazioni visuale, bussola ecc è molto più completo.
Ripeto secondo i suoi difetti sono maggior lentezza e online

Le mappe sono obf scaricabili circa ogni 10 giorni dal market e dunque meno aggiornate

se si lavora bene su openstreetmap e si sistemano svincoli, rotatorie oltre a star attenti a non sovrapporre le strade per uno smartphone medio il navit è più che buono.
Io ad esempio quando lo uso mi segno gli errori e poi modifico le mappe dove li ho trovati, nodi, svincoli senza divieti,nomi ecc.
Porta sempre a destinazione:)

L'ultima versione dovrebbe essere 5.04838 o poco superiore

www.navit-project.org poi per il programma guarda il tuo modello di cell in teoria è sempre arv5 per gli ultimi

Ciao