[Talk-it] Posso usare Wiktionary per l'ortografia dei nomi?

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Dom 23 Ott 2011 14:28:00 BST

Ho fatto un'estrazione sistematica di parole (nomi di strade)
dall'italy.osm, non ho dubbi che questa sia un'opera derivata (con
licenza CC BY-SA 2.0 e in futuro ODbL 1.0).

Poi ho fatto un'estrazione sistematica di parole (nomi di persona) dal
dump mysql del database di it.wiktionary.org e ho creato un dizionario
personalizzato per aspell, non ho dubbi che questa sia un'opera
derivata (con doppia licenza CC BY-SA 3.0+GFDL).

Infine ho usato il correttore "al contrario", cioè per eliminare le
parole giuste (e non ho usato i suggerimenti), quindi il risultato
finale è un elenco di parole che solo osm conosce (sono potenziali
errori di ortografia) e ho il dubbio se questo elenco sia derivato da
entrambi gli elenchi e se possa essere distribuito senza violare
licenze.

Ne ho parlato con qualche persona al Linux Day e il discorso più
convincente mi è sembrato che se uso un correttore ortografico su un
testo scritto da me, la licenza del correttore non si estende
automaticamente al testo (però nel mio caso il testo l'ho estratto
meccanicamente da un database, non è creativo).

Pareri?
--
Daniele Forsi