[Talk-it] Edifici Emilia Romagna

Lun 24 Ott 2011 09:10:16 BST

> Come operare?
> - utilizzare una versione corretta sugli edifici (e relativi attributi)
> - dividere il file per province o comuni
> - creare un servizio online da utilizzare per il ricalco
> - convertire in file .osm

riporto l'esperienza del Friuli, dove abbiamo importato gli edifici
della CTRN un paio di anni fa.

- dividere per provincia o comune potrebbe non essere sufficiente,
l'API di OSM ha limiti abbastanza stringenti riguardo il numero di
nodi e di way che si possono caricare in una singola richiesta. Nella
realtà questi limiti sono ancora inferiori per evitare timeout sul
server. Ai tempi avevo fatto diverse prove sul server dev e chiesto
indicazioni in ML dev [1]. Alla fine ho diviso il file in base al
numero di nodi/way piuttosto che geograficamente [2].
- un dataset così enorme ha inevitabilmente un gran numero di errori.
Pensare di sistemarli manualmente è impensabile, il mio approccio è
stato quello di caricare tutto in PostGIS loggando tutti gli errori e
dividendoli per tipologie. Poi ho messo in piedi script vari per
sistemare gli errori fino a quando sono scesi ad livello normale,
qualcosa comunque rimane sempre. Ho dovuto fare qualche giro anche con
GRASS per sistemare la topologia.
- noi avevamo davvero pochi edifici già presenti e quindi abbiamo
sistemato le cose a posteriori. In pratica alla fine tutti gli edifici
importati avevano delle geometrie molto migliori (e ci mancherebbe,
questi progetti costano milioni ...), mentre i tag gli abbiamo presi
da quelli già presenti.
- a livello comuntità non ci sono stati contracolpi sul numero di
contributi o di mappatari, anzi ha aperto la strada al mapping senza
GPS, ai tempi infatti non c'era neanche il PCN. Del resto mappare
600.000 edifici è un lavoro un po' noioso soprattutto se già fatto
bene da altri.

> Se qualcuno si offre, bene, altrimenti mi ci dedico con molta calma :)

noi ci abbiamo messo un mesetto a sistemare i dati e una settimana a
caricarli sul server, e il Friuli Venezia Giulia è meno della metà
dell'Emilia Romagna (e Simone Cortesi mi metteva pressione ;-) ) ...

My 2 cents,

Stefano

[1] http://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2009-May/015499.html
[2] http://www.openstreetmap.org/user/simone/edits?page=19