[Talk-it] tag per pave' o lastricato

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 26 Ott 2011 08:39:25 BST

Il 10/25/2011 10:24 PM, Luca Delucchi scrisse:

> inventare no..io userei paving_stones, la foto associata mi sembra
> essere un terreno percorribile dalle bici

Anch'io preferirei non inventare. Ho anche trovato una via milanese che
conosco taggata con paving_stones.
Pero' se il riferimento del tag sono le foto presenti sul wiki c'e' una
bella differenza tra il lastricato e delle "piastrelle" ben posate.
Il lastricato e' molto piu' simile a:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:Concrete_lanes.png
anche se molto piu' irregolare.
Dal punto di vista di un ciclista c'e' un'enorme differenza a pedalare
su una superficie in lastricato ed una in paving_stones definita come da
wiki.

Mi sono documentato un po' meglio, se arriviamo a definire delle linee
guida posso anche aggiornare il wiki.

In inglese cobblestone definisce una strada fatta di pietre arrotondate [1]
Sempre in inglese viene definito sett [2] quello che noi chiamiamo
sampietrino o bolognino.
Si dice anche che il termine cobblestone viene usato spesso
impropriamente per indicare il sett.

Probabile quindi che il tag cobblestone:flattened serva per distinguerli
con cobblestone che dovrebbe indicare il primo e cobblestone:flattened
per il secondo.
La definizione di cobblestone e':
"Cobblestones are stones with a rounded upper surface which used to be
used for making streets." [3]
Le foto sul wiki sono quindi probabilmente improprie.

Il lastricato non mi pare appartenere a queste 2 categorie. Si tratta di
una versione piu' moderna (?) della superficie delle antiche strade
romane, con la differenza che anticamente si usavano pietre di forma
irregolare, piu' di recente pietre rettangolari.

La differenza che voglio evidenziare, non per pura pignoleria ma perche'
mi serve per fare routing e perche', da ciclista, conosco bene la
differenza tra le 2 superfici, sta nella scorrevolezza delle 2
superfici: su quello che si chiama sett si pedala abbastanza bene, sul
lastricato no.

ciao
	maxx

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Cobblestone