[Talk-it] tag per pave' o lastricato

Mer 26 Ott 2011 11:39:10 BST

2011/10/26 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> Cosa ne pensate?
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface
> [2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:smoothness

Penso che sia un tema piuttosto complesso. Alle volte cambia col tempo
(sopratutto per certi "unpaved" che diventano fangosi con la pioggia
ma secchi sono lisci come l'asfalto). Credo che sono alcuni aspetti da
considerare, e credo che sia meglio rilevarli distintamente anzichŔ
usare un potpurri come "smoothness".

- grandezza massima dei ostacoli (per esempio nel caso di pietre,
sassi e ghiaia ma anche profonditÓ dei buchi)
- scivolositÓ (dipende oltre della superficie anche dei pezzi sciolti
che eventualmente si trovano sopra la superficie, e dipende anche
dell'umiditÓ del suolo in certi casi)
- probabilmente anche la direzione dei ostacoli (un "fosso" lungo il
percorso Ŕ diverso che uno trasversale)
- capacitÓ di drenare (assorbe l'acqua (come il fango) o lo drena ai
lati (come l'asfalto))? Con temperature sotto il 0 non importa pi¨
tanto ;-)

surface Ŕ una chiave che pi¨ o meno riesce a integrare alcuni di
queste charatteristiche per valutare grezzamente l'ideonitÓ di un
percorso per un certo mezzo, mentre smoothness funziona meno bene (e
quindi nessuno lo tagga).

ciao,