[Talk-it] tag per pave' o lastricato

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 26 Ott 2011 11:56:40 BST

Il 10/26/2011 12:39 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:
> surface è una chiave che più o meno riesce a integrare alcuni di
> queste charatteristiche per valutare grezzamente l'ideonità di un
> percorso per un certo mezzo, mentre smoothness funziona meno bene (e
> quindi nessuno lo tagga).

Va bene, sono d'accordo con questa semplificazione.
Il problema, scusate se insisto, torna pero' alla classificazione di
surface.
Di cobblestone ho gia' scritto e non mi ripeto ma da un punto di vista
della percorribilita' c'e' una bella differenza se interpreto questo tag
come sassi arrotondati o sampietrini. A prescindere dalla bici, pensiamo
a una sedia a rotelle, a dei pattini, percorrere le 2 superfici non e'
equivalente.
Ed usare un tag "per partito preso" rende inutile il tempo perso per la
rilevazione.
Se vado a fare una rilevazione vorrei essere certo che in futuro i tag
vengano usati (da altri) coerentemente con la rilevazione. Altrimenti il
routing e altri servizi che usano questi dati non servono a nulla.

Stesso discorso con paving_stones. L'accezione attuale del termine e'
relativa piu' alle autobloccanti che al lastricato. E si e' perso anche
il riferimento al materiale usato visto che le autobloccanti non sono
fatte di pietra da un bel po' di tempo.
Mi ripeto ma percorrere in bici una strada fatta con autobloccanti, come
cui sono costruite, ad esempio, molte ciclabili, e percorrere corso
Magenta o via Orefici a Milano non e' la stessa cosa.

ciao
	maxx