[Talk-it] tag per pave' o lastricato

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 26 Ott 2011 15:52:14 BST

Il 10/26/2011 03:35 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> si, secondome è usato per il secondo che hai detto:
> http://www.pdlcavadetirreni.it/blog/wp-content/uploads/sanpietrini.jpg
>
> ma anche il primo ;-) se parli di questo
> http://s0.wdstatic.com/images/it/ll/3/34/Acciottolato.jpg
> viene probabilmente taggato così.

Per il secondo secondo me e' corretto usare cobblestone, per il primo
invece sarebbe corretto, al piu', cobblestone:flattened.

Cobble in inglese ha a che vedere con qualcosa di arrotondato, non fa
certo venire in mente i sampietrini. Ma ho gia' scritto prima la
differenza tra cobblestone e sett.

> In realtà i sanpietrini possono essere da liscio e percorribile fino a
> pieno di dislivelli e pratticamente non percorribile in bici. A Roma
> ho notato che li incollano con il bitumen (caldo) e quindi ottiene
> delle charatteristiche quasi come l'asfalto (diciamo per i primi mesi,
> poi si torna allo stato di prima).

Questo e' un altro discorso che introdurrebbe un ulteriore elemento (di
confusione, di complicazione). Anche l'asfalto puo' essere pieno di
buche ma non per questo non utilizzerei il tag asphalt.
Il lastricato invece per sua natura e' diverso dal sampietrino, proprio
per come e' fatto. Su alcuni dizionari online vengono anche definite le
misure legate alla parola cobblestone: da circa 6 cm a circa 25. Il
lastricato ha sicuramente dimensioni maggiori.

> A Berlino il cobblestone è questo:
> http://www.detlef-henke.de/wp-content/uploads/pflaster_steine_strasse_berlin.jpg
> http://www.morgenpost.de/multimedia/archive/00000/149051_jpg_195b.jpg
>
> quindi le pietre sono più grandi, ma in bici cmq. non è consigliabile.

Rispetto al lastricato milanese mi sembra percorribilissimo! :-)

> Cosa voglio dire: si, è vero che ci sono grandi differenze, ma alla
> fine per andare in bici è sempre meglio evitare qualsia tipo di
> sanpietrino ;-)

Quindi alle persone che vedro' domani per questo mio progetto dovro' dire:
"Facciamo la rilevazione ma tanto le bici attraverso i 10, 20 o 50 km di
strade con pave' non le faremo passare"???

Io devo fare il routing, faccio dei calcoli, sara' poi il ciclista a
scegliere quello che preferisce.

Comunque mi pare che se non ci sono altre indicazioni utili, non mi
rimane che definire un nuovo tag per il lastricato.

ciao
	maxx