[Talk-it] Parco regionale

Guido Piazzi guido a fotocaos.it
Mer 26 Ott 2011 19:18:10 BST

Il giorno 26/ott/2011, alle ore 12.59, roberto francioso ha scritto:

> Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e può suggerirmi la via corretta da seguire: ho uno shapefile di un parco regionale nel quale sono presenti poligoni distinti attraverso un'attributo che permette di definire la zona centrale e la fascia di protezione. Devo mantenere questa distinzione (e in qual caso quale sarebbe il tag o la key da utilizzare?) o devo considerare l'intera area coperta da detti poligoni come una singola entità? Parco regionale

Non so se sono aggiornato... ma mi pare che il tag più appropriato da usare sia questo:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary=protected_area

anche se non mi sembra che sia ancora recepito dai vari render, e comunque non mi pare nemmeno che ci sia un accordo su quali valori usare in Italia per il tag protect_class.

La normativa sui parchi varia da Regione a Regione. Bisognerebbe capire se le due zone di cui parli sono zone di tutela differenziata all'interno del parco, o se invece la "fascia di protezione" è una "area contigua" o di "preparco": la discriminante più evidente è di solito il divieto assoluto di caccia all'interno del parco vero e proprio (ma mi sembra che il Trentino in questo si distingua...).

Guido