[Talk-it] tag per pave' o lastricato

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Gio 27 Ott 2011 13:51:13 BST

2011/10/27 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> -1, mentre questo funzionerebbe in locale cmq. non è la direzione dove
> vorrei che OSM andasse. Mica le esigenze dei ciclisti milanesi sono

Neanch'io voglio che OSM vada in questa direzione. Ma mentre la
comunità decide il tag corretto con i suoi processi decisionali (non
si può cambiare unilateralmente una foto sul wiki e dire "da ora in
poi paving_stones vuol dire pavè di Milano") c'è la questione di come
affrontare una mappatura a breve di una zona specifica.

> diverse di quelli parigini. Già una limitazione di una chiave "liscio"
> per i soli ciclisti mi sembra una idea poco buona, poi in più una

Invece su questo sono fermo. Abbiamo già sac_scale e mtb:scale: si
applicano tutte e due ai sentieri, perché non usare una chiave sola?
La spiegazione è che i due diversi utenti dei sentieri hanno punti di
vista diversi (e non sarei contrario ad un ipotetico horse:scale per
l'indicazione della difficoltà dei sentieri a cavallo)

> mappa del mondo. Un ciclista che vuole andare da Roma a Londra con OSM
> dovrebbe connoscere e saper interpretare centinaia di tag simili per
> ogni comune?

Un ciclista che da Roma vuole andare a Londra con OSM allo stato
attuale non può. O meglio, nessun router per bici usa le indicazione
della pavimentazione. Qualora venga inventato un router che le prenda
in considerazione, sarà molto facile tradurre i valori del tag
it:mi:ciclobby:smoothness nei valori accettati da questo router
(perché finalmente sapremo quali sono e come vengono interpretati)
Se, oggi, esistesse un router ciclabile OSM ristretto alla città di
Milano, non ci vedrei niente di male ad un tag milanese.

Ritorniamo alla questione iniziale: a breve inizia un rilevamento
della pavimentazione delle strade di Milano da parte di Ciclobby.
Ciclobby vuole usare OSM. Come deve fare Ciclobby?
1. usare i tag già esistenti, perdendo la distinzione tra sampietrini e pavè
2. creare ex novo dei nuovi valori per il tag surface
3. ridefinire unilateralmente la semantica di valori già esistenti del
tag surface, eventualmente cambiando le foto sul wiki
4. creare una nuova chiave (con valori ad hoc) per le strade di Milano
e documentare il tutto
5. non mettere i dati in OSM e attendere che il processo decisionale
OSM crei chiavi / valori adatti a descrivere le strade di Milano