[Talk-it] Strade senza nome (era Re: Aggiornamento elenco user-highways)

Mar 13 Set 2011 10:26:27 BST

Il giorno 13 settembre 2011 11:12, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> leggere
> una
>

> Purtroppo secondo la politica del progretto Google Streetview non è
> una fonte usabile per fini di Openstreetmap (non ci danno permesso).

Per essere precisi, c'è dibattito sul fatto che si possa usare il dato di
fatto. Riassumo brevemente il discorso (per come me lo ricordo): Google
fotografa la targa "Viale Garibaldi"; la foto è copyright di Google (perché
Google decide di non rilasciarla in maniera più libera); tuttavia il fatto
che la targa esista e sia lì e ci sia scritto "Viale Garibaldi" non
(dovrebbe) essere protetto. In pratica Google ha fatto la foto, non ha messo
la targa, e quindi dedurre dalla foto il dato di fatto (che la targa è lì e
c'è scritto "Viale Garibaldi") non viola nessun diritto di Google.

Se così non fosse, nessuno potrebbe scrivere (ad esempio sul suo blog) che
la Tour Eiffel si trova a Parigi, a meno che non sia andato di persona a
Parigi e abbia visto la Tour Eiffel. Se Luca Delucchi mi fa vedere una sua
foto della Tour Eiffel e mi dice che la foto è rilasciata CC-BY-SA, non è
che da quel momento in poi devo sempre dire "la Tour Eiffel si trova a
Parigi (fonte: Luca Delucchi; puoi ridistribuire questa informazione a chi
vuoi con licenza CC-BY-SA)".

Un esempio ancora più estremo: i libri di scuola sono protetti da copyright,
ma la conoscenza che è in essi contenuta e che io acquisisco leggendoli e
studiandoli non è mica protetta! Il fatto che Giulio Cesare abbia passato il
Rubicone è un dato di fatto, mentre le precise parole con cui l'autore X ha
descritto l'avvenimento nel libro Y sono protette dal diritto d'autore e non
posso copiarle.

Tuttavia non c'è stato alcun pronunciamento ufficiale da parte della OSMF su
questo aspetto (che io sappia); quindi StreetView non è ufficialmente una
fonte utilizzabile.

ciao,
> Martin

Ciao,