[Talk-it] Strade senza nome (era Re: Aggiornamento elenco user-highways)

Ven 16 Set 2011 10:32:01 BST

Il giorno 16 settembre 2011 11:04, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> metta),
>
> esatto. Estrarre qualunque informazione sistematicamente dalle foto
> sarebbe un problema, non è ristretto alle targhe.

> valore
>

> a si? Tu potresti anche trovare la via e capire dove sei se ti dessero
> 20 milliardi di foto senza ordine?
>
> Se tu mi dai la foto di un palazzo e sul muro
> potuto
> fuori
>
> il punto è che non si tratta di una foto al di fuori di streetview, ma
> tu stai usando streetview per trovarla.

Un attimo. Tutti questi commenti mi fanno venire un dubbio: stiamo parlando
di estrazione sistematica o della verifica di una (poche) informazioni? Io
parlo della seconda. Ricordo la questione Foro Bonaparte / Buonaparte: le
foto mostrano che la targa scrive "Buonaparte". La domanda a cui stavo
cercando di rispondere io è: se l'immagine è protetta da copyright e dalle
opere derivate, posso guardare la foto, "imparare" dalla foto che sulla
targa c'è scritto Buonaparte, e poi, tralasciando qualunque caratteristica
della foto come opera fotografica, usare quella conoscenza per mettere il
nome in OSM?

Secondo me, sì, almeno per le informazioni singole. Tipo, a Vercelli ci sono
due vie Borgogna, non mi ricordo quale è Antonio e quale è Francesco; cerco
una foto di piazza dei Tizzoni (da cui parte una delle due vie), e nella
foto vedo la targa "Via Antonio Borgogna"; IMO non ho bisogno di andare a
spulciarmi la licenza della foto per "imparare" che quella è via Antonio
Borgogna. Nota che questo è un discorso generale, non solo su Streetview ma
su qualunque foto coperta da diritti.

Sono d'accordo per quanto riguarda invece un'estrazione sistematica.
*Potrebbe* essere un'area grigia, ma è più probabile che sia proprio nera
(nel senso che non va fatto).

Ciao,

Simone