[Talk-it] Disegno di strade urbane: alcuni quesiti

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Gio 5 Apr 2012 18:13:08 BST

Il giorno 05 aprile 2012 16:43, Davide Meloni <emmedi76 at yahoo.it> ha
scritto:

Seconda puntata delle mie opinioni al riguardo (il lavoro mi inseguiva, ma
sono stato più veloce io)

> d) Questo tratto di strada
> http://g.co/maps/cgzut
> è indicata dal segnale come una via chiusa, ma in effetti non lo è per il
> traffico pedonale.
> Pensavo di congiungerla comunque sul fondo con la sua perpendicolare e
> segnarla come residential visto che vi accedono solo persone che lì hanno
> garage o l'entrata della casa.

Sicuramente è residential, ma questo non ha nulla a che vedere con il suo
status di "vicolo cieco".

In effetti, volendo rappresentare la strada correttamente, essa è una
residential, collegata da entrambi i lati alle altre strade e, da un lato,
avrà un nodo marcato come "barrier=qualcosa" (sostituire il "qualcosa" con
la tipologia di barriera) che aggiungendo il permesso al traffico pedonale
e ciclistico ma non quello automobilistico.
Si potrebbe anche integrare con un tag di larghezza strada.

In mancanza di un cartello esplicito, NON metterei access=private.

> e) Quando il traffico viene canalizzato in questa maniera
> http://g.co/maps/8zdg5
> immagino che debba disegnare le varie diramazioni attribuendo loro il
> senso unico: confermate?
> Se sì, è anche opportuno creare delle relazioni per indicare i divieti di
> svolta?

Normalmente si.
Se ci sono divieti di svolta non impliciti (ad esempio, la strada in cui si
svolta è senso unico, per cui non si può far altro che prenderla in una
sola direzione), si dovrebbe anche fare la relazione di divieto.

> f) Primo caso di strada chiusa con slargo finale
> http://g.co/maps/yjrfv
> collegato sulla sinistra a dei giardini tramite una scalinata.
> Immaginavo di operare così: disegno la via come una L rovesciata di 180°,
> la faccio terminare dove inizia la scalinata e sul nodo al centro dello
> slargo piazzo il turning_cicle. Faccio bene?
>
> Se lo spiazzo è giudicato sufficientemente largo, farei un area taggata
highway e da quella farei partire la scalinata pedonale.
Ma è una opinione

> g) Secondo caso
> http://g.co/maps/2kszr
> Faccio terminare la strada sul percorso pedonale in fondo e piazzo il
> turning_cicle su un nodo precedente al centro dello slargo?
>
> Si, ma io non metterei il turning. Non mi pare così largo da configurarsi
come uno spiazzo per l'inversione di marcia. E' a mala pena una strada un
po' più larga.

> h) Curiosità: caricando sul server le modifiche effettuate su Josm viene
> esportato il lavoro finito oppure anche tutte le operazioni intermedie
> compiute, come l'eventuale creazione e successiva cancellazione di nodi?

Solo il lavoro finito. Va da se' che se hai cancellato qualcosa che prima
c'era, quando uploadi, josm lo cancella dal database.

Ciao :)

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>