[Talk-it] Dati WMS scostati?

Stefano Pallicca pallicca a gmail.com
Sab 7 Apr 2012 11:49:47 BST

Il 07 aprile 2012 10:41, Giacomo Boschi <gwilbor at gmail.com> ha scritto:

> Quali confini di preciso? Ci sono diverse spiegazioni possibili:

Ad esempio qui: [1]

> - Il WMS della regione toscana può essere stato riproiettato di recente,
> magari per errore o proprio per correggere un errore precedente (ora non
> ricordo bene, ma tempo fa mi capitò di notare un offset strano proprio nei
> confini comunali). Quindi per chi ritorna a confrontare i confini tracciati
> in passato sembra che questi siano stati spostati quando in realtà è stata a
> mappa a cambiare posizione.

Mi pare la cosa più probabile, ma volevo esserne certo, pensavo di
aver cambiato io qualche impostazione su JOSM che aveva influito sulla
proiezione.

> - Io o qualcun altro potremmo aver traslato i confini disegnati per
> correggere un errore del wms.

No, dalla history risulta che l'ultimo ad averli modificati sono stato
io (e li ho ricalcati dal wms)

> Infine, diversi confini sono stati aggiornati, sostituendo quelli del
> censimento 2001 con quelli del censimento 2011. Ma questo almeno in teoria
> non dovrebbe influire, perché i confini ricavati da fonti più precise (come
> il wms toscana) sono stati mantenuti.

Escluderei anche questa ipotesi per il motivo di cui sopra.

> --
> Giacomo Boschi

Grazie
Stefano Pallicca