[Talk-it] Dati WMS scostati?

Giacomo Boschi gwilbor a gmail.com
Sab 7 Apr 2012 09:41:13 BST

Il 06/04/2012 14:38, Stefano Pallicca ha scritto:

> ultimamente mi succede una cosa strana:
> selezionando alcuni livelli del WMS della regione Toscana su JOSM, ad
> esempio i confini comunali, mi accorgo che questi risultano scostati
> rispetto a quelli che avevo tracciato tempo fa. Sono sicuro di averli
> ricalcati da quei dati.

Quali confini di preciso? Ci sono diverse spiegazioni possibili:

- Il WMS della regione toscana può essere stato riproiettato di recente,
magari per errore o proprio per correggere un errore precedente (ora non
ricordo bene, ma tempo fa mi capitò di notare un offset strano proprio
nei confini comunali). Quindi per chi ritorna a confrontare i confini
tracciati in passato sembra che questi siano stati spostati quando in
realtà è stata a mappa a cambiare posizione.

- Io o qualcun altro potremmo aver traslato i confini disegnati per
correggere un errore del wms.

Infine, diversi confini sono stati aggiornati, sostituendo quelli del
censimento 2001 con quelli del censimento 2011. Ma questo almeno in
teoria non dovrebbe influire, perché i confini ricavati da fonti più
precise (come il wms toscana) sono stati mantenuti.

--
Giacomo Boschi