[Talk-it] R: Sovrapposizione sentiero/strada

noperante noperante a yahoo.it
Mar 10 Apr 2012 12:10:31 BST

Questa è una spiegazione veloce ma spero esaustiva per risolvere il
problema di un sentiero sovrapposto a una strada.
Ho dimenticato qualcosa? è comprensibile??

In parole poverissime, devi creare tanti tratti di strada o sentiero,
che uniti creano una relazione che verrà identificata come sentiero,
manantenendo in alcuni tratti l'informazione che è una strada.

Ti spiego il mio metodo che uso per creare una relazione.

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.053&lon=8.76404&zoom=17&layers=M
<http://www.openstreetmap.org/?lat=46.053&lon=8.76404&zoom=17&layers=M>
partiamo da qui. puoi copiare il link e incollarlo in josm

1) seleziono la highway=path e vado in una zona in cui due percorsi sono
sovrapposti, zoommo con il tasto + fino a quando si vede un "più" alla
metà tra un nodo e un altro.

2) tenedo selezionata la path, clicco con il tasto sinistro del mouse il
"più" che compare tra due nodi; lo sposto di un po'(fai tanto le prime
volte) per poterlo trovare facilmente più tardi. Si crea così un nuovo
nodo e un segmento a forma di V o V rovescita dipende da come sposti il
"più".

3) sempre con la path selezionata, vado nel primo nodo in cui si
incrocia con la strada. Seleziono quel nodo.

4) con il tasto P, taglio in due la path.(se hai fatto giusto
selezionando la path subito prima del nodo dovrebbe finire dove inizia
la strada)

5) già che sei li, selezioni la strada, selezioni lo stesso nodo di
prima e premi ancora P. (questo permette nello stesso tempo di dividere
la path sovrapposta e di dividere la strada)

6) per semplificare la ricerca, clicco la zona a v che si è creata nel
punto due. (se hai fatto giusto si seleziona la parte sovrapposta e da
li in poi).

7) mi sposto fino a quando non trovo la fine della sovrapposizione.

8) ripeto il punto 3-4-5. (al posto del primo nodo è l'ultimo)

9) se ci sono ancora strada e sentiero sovrapposto vado avanti a
ripetere questi 8 punti fine del sentiero. (dopo che lo avrai fatto un
paio di volte è più lungo leggerlo che farlo)

per adesso non cancellare nulla

Creiamo la relazione

1) bisogna selezionare tutti i tratti che compongono il sentiero. non
avendo cancellato il percorso sentiero che hai creato in precendenza,
basta seguirlo. Se è strada seleziona la strada se è sentiero seleziona
il sentiero. Per semplicità inizia dalla città e finisci in montagna Dai
una controllata velocissima per vedere se hai diviso tutto giusto.

2) in Josm in altro trovi "Finestre" clicchi e premi ""Relazioni"
(oppure Alt+Maiuscolo+R), sulla destra compare un rettangolo(mi sfugge
il termine)con scritto "relazioni"

3) in basso a sinistra di quel riquadro trovi un icona che passandoci
sopra compare la scritta "Crea nuova relazione", cliccalo.

4) Si apre la finiestra per la creazione/modifica della relazione in
alto c'è una tabela con chiave e valore type=route route=hiking name=zzz
osmc:symbol=zzz

5) in basso a destra c'è un riquadro con scritto "selezione", quelli
sono tutti i tratti che compoiono il tuo sentiero, clicci sulla prima
icona "aggiungi tutti gli elementi selezionati" 6) premi ok. 7) ora
cancelli tutti i pezzi di path che hanno il segmento a "V" creato in
precendenza. (il segmento a "v" serve per selezionare a colpo sicuro il
pezzo di path)

Carichi sul server osm la tua prima relazione.

Sembra lungo e complicato, anche io mi sono spaventato a farla la prima
volta.