[Talk-it] I numeri civici in italia individuano ingressi/cancelli, non edifici

Giacomo Boschi gwilbor a gmail.com
Mar 10 Apr 2012 18:29:54 BST

> il secondo. Se due percorsi fisici sono distinti dovrebbero essere
> rapressentate con 2 ways. Se invece si tratta di "corsie" dello stesso
> way, allora non vanno rappressentati con 2 ways ma con uno solo. E'
> una delle regole principali di OSM.

Allora i marciapiedi dovrebbero essere quasi sempre rappresentati con
una way dedicata, visto che sono separati fisicamente: le macchine sono
impossibilitate a salirci sopra.

> ma concordo che è desiderabile in tanti situazioni di avere geometria
> dedicata (perchè è molto più semplice capire a quale oggetto (corsie,
> ciclabili o marciapiedi, ecc.)

Direi!

Ormai gli strumenti permettono di mappare oggetti con dimensioni
caratteristiche di un metro. Facciamocene una ragione, e mappiamo di
conseguenza. Oramai mi capita di frequente di trovare situazioni in cui
la mappatura sarebbe molto più naturale e veloce se potessi indicare
ogni marciapiede singolarmente.

Visto che il grande problema di OSM è la penuria di mappatori, cerchiamo
di valutare i problemi soprattutto in relazione alla facilità ed alla
piacevolezza della mappatura.

--
Giacomo Boschi