[Talk-it] R: Turn restrictions... perché non un solo tipo?

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Mer 11 Apr 2012 16:59:08 BST

2012/4/11 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Il wiki dice diversamente: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Restriction

Bisogna leggere tra le righe ;-)
"If the first word is "no", then no routing is possible from the
"from" to the "to" member, and if it is "only_", then you know that
the only routing originating from the "from" member leads to the "to"
member. "

> Perché investire i mappatori con dieci valori, che vengono poi ridotti
> a due? Perché non dargliene due direttamente?

Boh? In effetti i valori aggiuntivi possono servire, se non ai router,
almeno ai render che vogliano tentare una rappresentazione grafica
"abbastanza aderente ai cartelli stradali" delle restrizioni.

> In certe situazioni potrebbe essere utile: invece di avere due
> relazioni con lo stesso from, potrei averne una sola con due to. In
> altre non risolverebbe.

Eh sì, anche perché la pagina wiki non spiega assolutamente come
comportarsi in caso di relazioni multiple!
Sembra una questione di poco conto, ma proprio per questo mi appassiona ;-)

Ad esempio se ci sono due relazioni only_* con il medesimo from (e
diversi to) come devono essere intese?
Se scegli una delle strade "to" permesse dalla prima relazione, essa
non è permessa dalla seconda relazione (a meno che le relazioni non
siano identiche) e quindi la stai violando. Ora, siccome le relazioni
devono essere rispettate (se sono opzionali, non hanno senso) due
relazioni contemporanee di tipo only_* sembrerebbero incompatibili.

Quindi verrebbe da dire che le relazioni di tipo only_* devono essere
rispettate "una o l'altra", cioè sono in OR.
Viceversa, le relazioni di tipo no_* devono essere rispettate tutte,
cioè sono in AND.
Una relazione di tipo only_* e una di tipo no_* sono tra loro in AND o in OR?

Niente di irrisolubile, però il wiki non parla di questi problemi...

Ciao,
Federico