[Talk-it] relazione type route o street

Gio 12 Apr 2012 16:25:15 BST

Il 12 aprile 2012 16:42, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>
ha scritto:

> [...]
> parecchio. Per utenti nuovi (o quelli con pochi edits = la grande
> maggioranza) diventa troppo complicato aggiustare o inserire civici,
> quindi alla fine il risultato non è necessariamente migliore.
>
> Errori di data entry ci possono comunque essere, basta aggiungere
> civici sbagliati nella relazione. La manutenzione non la vedo più
> facile (se cambia il nome della strada, puoi fare un "replace" per
> ogni "addr:streetname=xy" senza problemi, e quando inserisci un nuovo
> civico grazie alla autocompletion è immediato e poco probabile di

Sì e no. Intanto, l'autocompletamento è una feature dell'editor, e non
ci si può basare sul fatto che uno o due editor ce l'abbiano. In
secondo luogo, se uno scrive "Vaile Garibaldi" e poi tutti
autocompletano sulla base di quello... Infine, avere numerose
occorrenze del nome, magari con piccole differenze ortografiche tra
una e l'altra, distrugge qualunque tentativo di manutenzione.

> In OSM (e progetti crowd sourced simili) non è sempre quella la
> soluzione migliore, che è tecnicamente la più elegante / la meno
> ridundante.

-1. Spesso le soluzioni più facili portano più facilmente ad errori :-)
Non discuto l'esperienza - la mia non è che superficiale, sotto questo
aspetto. Ma qui non è solo questione di eleganza o ridondanza o
minimizzazione del database: un civico è associato ad una strada, non
ad un nome che gli si scrive per esteso. In questo senso la relazione
non mi sembra lo strumento *più corretto*, mi sembra che dovrebbe
essere l'unico :-) Non combatto per questo solo perché riconosco che
sia leggermente più complesso, ma via!, quanto sarà difficile fare una
relazione di questo tipo, un puro e semplice contenitore di pezzi di
strada più numeri civici?!

Ciao,

Simone