[Talk-it] relazione type route o street

Ven 13 Apr 2012 15:07:05 BST

Am 12. April 2012 17:25 schrieb Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Sì e no. Intanto, l'autocompletamento è una feature dell'editor, e non
> ci si può basare sul fatto che uno o due editor ce l'abbiano.

se la gran parte dei edits (sopratutto quelli da non esperti, e quelli
che modificanno ways e non solo POIs) vengono fatti con questi 3 o 4
editors editor  	 num  	 num_data 	 num_users
JOSM	 4365487	 4265908	 32669
Potlatch	 2334127	 1931650	 130666
Potlatch 2	 687815	 679634	 47024
Merkaartor	 423968	 401787	 5331

(da http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Editor_usage_stats )
è sufficente secondome. E' importantissimo che l'editor supporta un
certo feature (per esempio gli utenti di PL distruggono spesso
relazioni del tipo multipoligono con più di un outer perchè il loro
editor non lo supporta, oppure creano un secondo way sovraposto)

> In
> secondo luogo, se uno scrive "Vaile Garibaldi" e poi tutti
> autocompletano sulla base di quello...

si correge in un attimo appena qualcuno se ne rende conto.

> -1. Spesso le soluzioni più facili portano più facilmente ad errori :-)
> Non discuto l'esperienza - la mia non è che superficiale, sotto questo
> aspetto. Ma qui non è solo questione di eleganza o ridondanza o
> minimizzazione del database: un civico è associato ad una strada, non
> ad un nome che gli si scrive per esteso.

che cos'è "una strada"? In casi semplici è un way lineare, ma quando
ci sono le traverse con lo stesso nome, è sempre la stessa strada o
no? C'è un altro criterio del nome?

> In questo senso la relazione
> non mi sembra lo strumento *più corretto*, mi sembra che dovrebbe
> essere l'unico :-) Non combatto per questo solo perché riconosco che
> sia leggermente più complesso, ma via!, quanto sarà difficile fare una
> relazione di questo tipo, un puro e semplice contenitore di pezzi di
> strada più numeri civici?!

se poi qualcuno associa surface=cobblestone o highway=residential alla
relazione dovrebbe controllare ogni singolo pezzo che fa parte della
relazione. Un altro punto dove il rischio è più altro che informazioni
inconsistenti vengono inseriti rispetto a taggare le cose direttamente
dove appartengono.

Per ogni edit dovresti controllare tutte le relazioni dove un way fa
parte, e se spezzi quella way dovresti controllare che dopo lo stato
della relazione è ancora in buoni condizioni, ecc. alla fine ogni
relazione a quale appartiene un way complica l'editing parecchio per
tutti (dura di più), non solo per gli inesperti.

ciao,