[Talk-it] Dati comunali

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Gio 19 Apr 2012 00:53:18 BST

2012/4/18 Bertalan Ivan <bertalan.ivan at gmail.com>:

> Ho trovato questo tuo doc di qualche anno fa:
> https://docs.google.com/View?docid=dgjsbdtx_99fbnn8ggg&pli=1

Sarebbe da scrivere in forma piu' generica, senza piu' citare una
licenza legata ad OSM, ma semplicemente una licenza libera, tipo la
CC0 o la ODBL. Senza cioe' fare una concessione di dati, ma arrivare
ad una vera e propria liberazione.

Esempio Piemonte: http://dati.piemonte.it/dato.html

> Mi domando se  possibile creare una traccia su come reperire i dati dai
> comuni. Come hanno fatto i primi "evangelizzatori" ad avere i dati?

Stabilisci un contatto personale con l'ente, porta esempi analoghi
gia' avviati. Chiedi il cambio di licenza, tranquillizzali sulla
qualita' dei loro dati.

> Io vorrei rivolgermi al mio Comune ma al momento non saprei neanche a chi.

Funzionario del SIT, sindaco se comune piccolo, oppure tecnico comunale.

--
-S