[Talk-it] suggerimenti pratici

Ven 20 Apr 2012 09:10:32 BST

Il 20 aprile 2012 10:01, davide.bagnoli at libero.it
<davide.bagnoli at libero.it> ha scritto:
> Quando ho inserito dei numeri civici ho assegnato all'immobile un punto
> taggandolo con entrance=yes il problema è che il simbolo che ne deriva (due
> freccette orizzontali di sensioopposto dentro un quadratino bianco) non si
> ridimensionano al cambiare dello zoom per cui quando faccio delle visuali
> ampie il quadratino mi diventa anche più grande dell'edificio stesso. Devo
> impostare qualche settaggio oppure è un problema che non posso risolvere da
> solo?

È un non-problema :-) Quel quadratino è la visualizzazione che JOSM
offre del tuo nodo taggato. Essa è completamente slegata dalla
visualizzazione che qualunque altro renderer usa, quindi, anche se è
fastidioso vedere il quadratino più grosso dell'edificio mentre fai
modifiche, stai pure tranquillo che sulla mappa di Mapnik o di
chiunque altro quel quadratino non si vedrà.

> Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e prendere
> appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono quindi costretto
> a fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world. Come posso fare per
> stampare direttamente da JOSM?

C'è http://walking-papers.org/ per stampare mappe già suddivise in
quadranti. In alternativa, se ti serve una cosa più semplice, puoi
esportare dal sito un'immagine JPG o PNG, e poi stamparla col tuo
software preferito.

Ciao,

Simone