[Talk-it] pubblicazione "istituzionale" con mappe di OSM

Lun 30 Apr 2012 13:35:14 BST

Ho fatto un abozzo e vi chiedo di correggermelo (non solo
ortograficamente, ma anche riguardando contenuto e stile):

___________

Gentile direttore Leonardo Mayol,

con piacere ho letto il programma di OpenHouseRoma, iniziativa davvero
interessante e promettente. Purtroppo ho notato che la versione
stampata del programma contiene alcuni omissioni gravi, che non
soddisfanno bene le aspettative legate ad un evento ossequiato come
questo.

Di solito gli editori cercanno di chiarire tutti i diritti d'autore
delle imagini destinate as essere pubblicate in un libro o una
rivista, ma sembra che in questo caso al meno 6 immagini cartografici
non sono stati presi in considerazione. Ho visto che le mappe
utilizzate si basano su Openstreetmap.org, progetto open che "mappa"
il mondo con una libera licenza, quale però richiede l'attribuzione.

Il fatto che si poteva inserire mappe di Openstreetmap, autoprodotte
senza scopo di lucro dai cittadini Italiani nel loro tempo libero, ha
aiutato a migliorare la pubblicazione e risparmiare soldi pubblici, ed
è bene così. L'unica controprestazione richiesta sarebbe stata di
indicare "openstreetmap.org" come fonte, citando la licenza cc-by-sa
(creative commons attribution share alike), e tutti sarebbero stati
contenti.

Adesso invece ci troviamo con una pubblicazione stampata e
distribuita, che contiene infrazioni del diritto d'autore.

Le chiedo di aggiungere al meno nella versione internet, dove una
delle mappe viene utilizzata sulla pagina iniziale,  la seguente
dicitura: "map data by Openstreetmap.org, cc-by-sa". Ulteriori
informazioni si possono ottenere da questa pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ#I_would_like_to_use_OpenStreetMap_maps._How_should_I_credit_you.3F

in fede,
Martin Koppenhöfer

-------

che dite? Vorresti aggiungere qualcosa? Ho sbagliato completamente?

ciao,