[Talk-it] R: Re: Elezioni per il board delle OSM Foundation

stefano.fraccaro a libero.it stefano.fraccaro a libero.it
Dom 26 Ago 2012 06:06:31 BST

Sul tagging ci sono molti se e molti ma... quello che se sembra ovvio qui in
Italia potrebbe non esserlo in altri paesi... perché gli altri paesi funzionano
diversamente. In linea di principio comunque sono d'accordo. Per quanto
riguarda il resto :   +1

>Quanto alla community... io non so come si svolge in altri paesi quindi
>su di loro non mi pronuncio, ma qui in Italia, in un periodo in cui i
>social network hanno ormai la ribalta nella scena web, secondo me la
>spezzettazione del progetto in milioni di mailing list a cui ci si deve
>iscrivere esplicitamente una per una e separate quindi le une dalle
>altre sta soffocando in culla la community, o per lo meno la limita
>fortemente nella sua crescita e nel suo appeal verso i nuovi utenti.

Bah... se sei iscritto alla talk-it sei a posto come "mappatore alle prime
armi"... non vedo tutte queste difficoltà. Potrebbe essere utile migliorare il
processo di registrazione aggiungendo la spunta "Iscriviti alla mailing list
locale per avere supporto dalla comunità"

>Insomma: la mailing list è uno strumento desueto e limitato, che va bene
>per piccoli gruppi ma non per un progetto a livello mondiale che aspira
>ad attirare migliaia (milioni?) di mappatori.

La ML richiede maggiori risorse lato server questo è vero, ma fa risparmiare
tempo ai mappatori. Se dovessi ogni volta controllare il forum della
foundation, quello italiano, quello veneto, quello trevigiano, ... sarei
finito. Sono i messaggi che devono raggiungere me e, se necessario, presterò
loro la dovuta attenzione... non il contrario.

>Mi rendo conto che coloro che sono nel progetto da più tempo sono
>abituati così e ci si trovano bene, ma io sto parlando di nuove leve e
>di maggiore chiarezza ed organicità. L'obiezione che "nessuno usa

Io sono nel progetto da pochi mesi ma ti assicuro... non è questione di
abitudine, ma di praticità.

>l'attuale forum" è ovviamente tautologica: nessuno usa l'attuale forum
>perché nessun mappatore esperto lo usa, è abituato alla ml.
>Se lo trovo sempre desolatamente vuoto, faccio una domanda e cade nel
>nulla, non lo uso. Se non ha sezioni per discutere di ogni argomento del
>progetto e non c'è nessuno che mi voglia/sappia rispondere, non lo uso.

Se sto lavorando e vedo in mailing list che fai una domanda alla quale so
rispondere, è probabile che ti risponda. Se devo ricordarmi di controllare il
forum, al di là del fatto che lo farei solo a fine giornata, tutti i giorni....
dopo la prima settimana la vedo (molto) dura....

>La Foundation dovrebbe, nell'ottica di quel maggior ruolo di governo, a
>mio personalissimo parere, chiudere TUTTE le mailing list ora esistenti
>e strutturare tutta la community... come una community: su un adeguato
>forum, dove si troverebbe, trasformate in sezioni, l'equivalente di
>tutte le ML precedenti, ma che prevederebbe (ovviamente) una sola
>iscrizione per tutte le sezioni (meglio se "integrata" a quella di OSM)
>e darebbe la possibilità di interagire meglio a tutti i livelli.

Questa purtroppo è una opinione personale (come la mia d'altra parte) e non
porterebbe comunque i frutti sperati per i motivi sopraesposti. Per farti un
esempio, sono iscritto al forum di SharpDevelop (un software opensource che uso
per lavoro)... sai quando lo guardo? Quando ho problemi... stop.

>Se oggi un nuovo arrivato ha un dubbio su un tag dovrebbe iscriversi
>alla ml newbies e alla ml talk-it, poi, quando capisce che nel 90% dei
>casi, una discussione su qualcosa di mai taggato prima finisce
>banalmente in "tutti esprimono il proprio parere, se lo tengono e
>nessuno esprime una decisione", non gli resta che iscriversi alla ml
>tagging.

La quale finisce nello stesso modo. Sono d'accordo sul fatto che dovrebbe
esserci maggiore uniformità di tagging... però questa uniformità passa per la
community non per le imposizioni (collaborazione). Siamo tante teste e non
tutti la pensano allo stesso modo. Mi sembra che la maggior parte dei contenuti
siano uniformi ... voglio dire il macellaio o il panettiere viene sempre
taggato giusto. Se poi una via è residential o unclassified... ci potrebbe
essere l'errore ma è poco significativo. L'importante è che ci sia la strada   ;
-)

>Se poi il suo problema riguarda il trasporto pubblico... ma ovviamente
>deve iscriversi anche alla ml del trasporto pubblico, e se invece
>volesse importare i dati forniti dalla sua azienda di TP... deve anche
>chiedere sulla lista degli import, a cui naturalmente deve iscriversi...

Io ho fatto l'import dei numeri civici di Altivole e non sono iscritto ad
alcuna mailing list. Ho seguito semplicemente le indicazioni della wiki... che
poi il link della wiki non sia così evidente/pubblico è un altro discorso

Stefano Fraccaro