[Talk-it] Rendering parco naturale + sostituzione batch su JOSM

Guido Piazzi guido a fotocaos.it
Ven 31 Ago 2012 17:24:34 BST

Il 31/08/2012 16:44, Tiziano D'Angelo ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> con il changeset [1] ho caricato i confini del parco naturale di
> Paneveggio - Pale di San Martino su OSM (dati CC0 della Provincia
> autonoma di Trento). Ho raccolto tutto in una relazione [2], perché il
> percorso aveva troppi punti, ma devo aver sbagliato qualcosa perché il
> parco non si è materializzato (mentre cambi più recenti e altrettanto
> corposi sì. Chi riesce ad individuare l'inghippo?

Circa il perché del mancato rendering, non saprei risponderti (oppure
"sparo": prova a mettere area=yes). Tuttavia vorrei fare un paio di
osservazioni:

(1)
Le way che compongono la relazione dovrebbero essere prive di tag, o al
più avere quei tag che possono variare da un tratto all'altro, come
"source" (per esempio se parte del confine del parco coincide con un
confine amministrativo, puoi inserire la stessa way in entrambe le
relazioni, scegliendo la fonte che giudichi più attendibile).

(2)
boundary=national_park e leisure=nature_reserve sono tag alternativi, e
da quanto ho capito sono anche piuttosto primitivi. nel caso in
questione, nessuno dei due è appropriato, dato che Paneveggio è un parco
regionale (non nazionale) e come tale non è neppure una riserva
naturale, inoltre l'idea di mettere le riserve naturali nella categoria
"leisure" fa arricciare il naso a molta gente... il tag corretto
dovrebbe essere boundary=protected_area, che però comporta un paio di
problemi. Il primo è che le protected_area, per ora, non si vedono, né
su mapnik, né su opencyclemap... mi pare che solo
http://www.itoworld.com/ abbia un tool per visualizzarle. Il secondo è
che bisognerebbe concordare a livello nazionale quali valori usare per
il tag protect_class per le varie tipologie di aree protette che ci sono
in Italia. "2" mi sembra adeguato per il Gran Paradiso, per Paneveggio
non saprei. Per via di questi problemi io stesso ho finora usato poco
questi tag.

Al momento di dare "invia" vedo che l'area del parco si è già riempita
di "NR" verdi... tienici aggiornati.

Guido