[Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Ven 3 Feb 2012 18:42:33 GMT

2012/2/3 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:
> mmm ... io aggiungerei per ogni edificio un tag di nota che indica che i dati
> vengono dal RER facendo riferimento a questa  url
> http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html
> Una cosa di questo genere
> source=Dati degli edifici della Regione Emilia Romagna -
> http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html
>
> Come gia' detto la licenza di quei dati e' CC-BY

non sono un esperto di copyright, ma se è così: siamo sicuri di voler
importare questi dati se dobbiamo garantire con un tag al singolo
oggetto che viene rispettata la licenza? Se io modifico uno di questi
oggetti importati, devo togliere la fonte o no dall'oggetto? Dipende
del tipo di modifica che faccio? Non sarebbe troppo pesante poi per
ogni mappatore di dover decidere sulla situazione di diritti d'autore
di questo oggetto ogni volta che tocca uno di questi oggetti? Anche il
caso dove aggiungo (per sbaglio) un errore che poi andrebbe attribuito
alla Regione Emilia Romagna non gli dovrebbe piacere.

Se il contributo della regione è significativo (più piccolo di quello
della città di Vienna non credo che sia) si potrebbe aggiungere in
questo elenco:

"Our contributors

Our CC-BY-SA licence requires you to “give the Original Author credit
reasonable to the medium or means You are utilising”. Individual OSM
mappers do not request a credit over and above that to “OpenStreetMap
contributors”, but where data from a national mapping agency or other
major source has been included in OpenStreetMap, it may be reasonable
to credit them by directly reproducing their credit or by linking to
it on this page.

Australia: Contains suburb data based on Australian Bureau of Statistics data.
Austria: Contains data from Stadt Wien under CC-BY.
Canada: Contains data from GeoBase®, GeoGratis (© Department of
Natural Resources Canada), CanVec (© Department of Natural Resources
Canada), and StatCan (Geography Division, Statistics Canada).
France: Contains data sourced from Direction Générale des Impôts.
New Zealand: Contains data sourced from Land Information New Zealand.
Crown Copyright reserved.
Poland: Contains data from UMP-pcPL maps. Copyright UMP-pcPL contributors.
United Kingdom: Contains Ordnance Survey data © Crown copyright and
database right 2010.
Inclusion of data in OpenStreetMap does not imply that the original
data provider endorses OpenStreetMap, provides any warranty, or
accepts any liability."

da: http://www.openstreetmap.org/copyright

ciao,