[Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

alberto albertobonati a libero.it
Ven 3 Feb 2012 20:31:53 GMT

Il 03/02/2012 19.42, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> non sono un esperto di copyright, ma se è così: siamo sicuri di voler
> importare questi dati se dobbiamo garantire con un tag al singolo
> oggetto che viene rispettata la licenza? Se io modifico uno di questi
> oggetti importati, devo togliere la fonte o no dall'oggetto? Dipende
> del tipo di modifica che faccio? Non sarebbe troppo pesante poi per
> ogni mappatore di dover decidere sulla situazione di diritti d'autore
> di questo oggetto ogni volta che tocca uno di questi oggetti? Anche il
> caso dove aggiungo (per sbaglio) un errore che poi andrebbe attribuito
> [...]
Questa soluzione, abbinata alla citazione della provenienza dei dati nel
changeset, mi sembra molto buona.
In effetti, i dati della regione sono importati con ogni possibile
modifica ( spostamenti spaziali, cancellazioni, integrazioni etc.).
Se sposto l' edificio, vale ancora l' attribuzione alle RER?
Mi sembra una questione senza soluzione.
Meglio inserire la RER nell' elenco dei "contributors" e poi lasciare
che i dati vengano usati con ogni adattamento possibile senza che le
siano automaticamente attrbuiti.
Non mi pare che nella licenza ci sia nulla che lo impedisca:

/Qualora Tu distribuisca, comunichi al pubblico, rappresenti, esegua,
reciti o esponga in pubblico,
anche in forma digitale, l’Opera o qualsiasi Opera Derivata o Collezione
di Opere, devi mantenere
intatte tutte le informative sul diritto d’autore sull’Opera. Devi
riconoscere una menzione adeguata
rispetto al mezzo di comunicazione o supporto che utilizzi: (i)
all'Autore Originale (citando il suo
nome o lo pseudonimo, se del caso), ove fornito; e/o (ii) alle terze
parti designate, se l'Autore
Originale e/o il Licenziante hanno designato una o più terze parti (ad
esempio, una istituzione
finanziatrice, un ente editoriale) per l'attribuzione nell'informativa
sul diritto d'autore del Licenziante
o nei termini di servizio o con altri mezzi ragionevoli; il titolo
dell’Opera, ove fornito; nella misura
in cui sia ragionevolmente possibile, l’Uniform Resource Identifier, che
il Licenziante specifichi
dover essere associato con l’Opera, salvo che tale URI non faccia alcun
riferimento alla informazione
di protezione di diritto d’autore o non dia informazioni sulla licenza
dell’Opera; inoltre, in caso di
Opera Derivata, devi menzionare l’uso dell’Opera nell’Opera Derivata (ad
esempio, “traduzione
francese dell’Opera dell’Autore Originario”, o “sceneggiatura basata
sull’Opera originaria
dell’Autore Originario”). Tale menzione deve essere realizzata in
qualsiasi maniera ragionevole
possibile; in ogni caso, in ipotesi di Opera Derivata o Collezione di
Opere, tale menzione deve
quantomeno essere posta nel medesimo punto dove viene indicato il nome
di altri autori di rilevanza
paragonabile e con lo stesso risalto concesso alla menzione di altri
autori di rilevanza paragonabile./

ciao

Alberto