[Talk-it] mappatura in montagna visuale ridotta

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Lun 6 Feb 2012 20:49:38 GMT

On 02/06/2012 09:22 PM, beppebonin a libero.it wrote:
> mi trovo a volte ad avere dei problemi nella mappatura delle strade di montagna
> dove dalle ortofoto dalla coltre degli alberi la strada non è visibile per cui
> si va un pò ad intuito o in base al ricordo di quando la si è percorsa e mi
> sono chiesto non esitono dell ortofoto invernali o autunnali di fondo senza
> tutte quelle foglie che oscurano strade e sentieri?

Usualmente gli ortofoto si fanno in primavera, quando non ci sono ancora
tutti fogli sugli alberi etc., ma d'inverno o autunno, non ci so proprio...

Quando ho fatto qualcosa in America, vedevo degli foto bing che avevano
gli alberi senza fogli, ma era solo una piccola percentuale.

Poi, se ci soni gli abeti (o altri alberi ad aghi), quelli ci sono anche
d'autunno/inverno.

Mi pare che non ci sia altro che GPS (ma non so se indovinare il cammino
sotto il tetto degli alberi è meglio dell'errore GPS), o altri fonti che
già hanno i sentieri. Per l'alto adige, sono usabile tramite quel link:

wms:http://tools.geofabrik.de/osmi/view/suedtirol/wxs?REQUEST=GetMap&SERVICE=wms&VERSION=1.1.1&FORMAT=image/png&SRS={proj(EPSG:4326)}&STYLES=&LAYERS=highways&WIDTH={width}&height={height}&BBOX={bbox}

Usano dati della provincia ottenuti dalla ditta sentres.com e rilasciati
alla geofabrik per l'uso in OSM.

Ma solo poco poco riesco ad aggiungere i sentieri, comune per comune, e
poi ci sono ancora delle inessatezze (e poi alcuni sentieri non ci sono
più, perché pare i dati sono del 2000). è proprio così: usare tutti i
strumenti che sono disponibili e decidere ogni volta a cosa fidarsi.

--
Cheers,
Alex