[Talk-it] Dove reperire fiumi e torrenti?

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Mar 7 Feb 2012 21:33:11 GMT

On 02/07/2012 09:49 PM, Gianluca Boero wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Volevo porre una questione, forse  gi passata in lista ma io sono
> iscritto da poco.
> Come  possibile reperire il tracciato di un fiume o di un torrente?
> Sarei interessato ad inserire un torrente ma non ho idea su come fare ne
> se possa essere competenza di un singolo utente. Dovrei eventualmente
> suggerirlo a qualcuno predisposto per questo tipo di mappature?
>
> Dico reperire un tracciato, perch credo sia impossibile tracciare un
> fiume manualmente da dove sgorga sino all'affluenza.
>
> Grazie.

Altro che mapparlo con il gps (e marciando in mezzo con gli stivali da
pescatore) ci sono gli ortofoto del PCN (ma  difficile in foresta).
Poi, alcune regioni o provincie hanno rilasciato i percorsi come shape
file (per esempio, gli fiumi e i torrenti/ruscelli della provincia di
Sondrio sono state importate in questo modo (anche se qui mi pare ci
sono troppi 'river' invece di 'stream)

Altro che il percorso  probabilmente anche difficile distinguere la
sorgente corretta, so della mia zona che anche qui la gente che ci vive
di molti non sa il nome, e poi ci sono parecchie opinioni a quale fosse
la vera sorgente, e quali sono solo attribuenti.

In Alto Adige c' una lista quasi-ufficiale
(http://www.provincia.bz.it/acque-energia/acqua/carta-acque.asp), dove
c' anche una sistematica (l'Adige  il fiume con la referenza 'A', poi
il primo attribuente in Alto Adige  A.5, poi A.10 etc. e il primo
Attribuente del A.5  A.5.5
etc. I grandi fiumi poi (Isarco, che  A.60 o qual cosa di genere,
anche 'B', e poi la rienza, che  B.380 poi  C (C cos  lo stesso di
A.60.380)

Io l'ho messo per i waterway che ho inserito, ma credo che sia solo un
numero che viene usato in alto adige. Non so di un numero simile in
altre provincie. In Germania, c' la "Fliegewsserkennziffer", in
Francia il numero SANDRE, ...

--
Cheers,
Alex