[Talk-it] Utilizzo delle determine comunali per i nomi delle vie

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Gio 9 Feb 2012 15:22:22 GMT

2012/2/9 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:
> Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti
> ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane
> che straniere.
>
> PS: ci avessero scritto "e ai dati" dopo la parola "ai testi" ...ora
> non staremmo qui a menarcela.

Non avessero messo "ai testi" sarebbe stato ancora meglio (ora non
trovo il passaggio corrispondente della Convenzione di Berna, ma mi
sembra che non ci sia questa sottigliezza).
Temo che si tratti di qualche cavillosità inventata da un
azzeccagarbugli italiano che voleva lasciare aperta la porta alla
protezione degli atti ufficiali in forma non scritta (rappresentazione
teatrale? esecuzione radiofonica? chissà cosa gli passava per la
testa...).
In questo senso, a mio parere, per "testi" il legislatore aveva inteso
"lo scritto", cioè "il contenuto". E quindi sarebbe un "testo" anche
la piantina allegata ad un atto ufficiale.
Ma purtroppo una lettura fedele di "ai testi" sembra escludere tutto
ciò che non è testuale, quindi anche le piantine...