[Talk-it] Dati Emilia Romagna

albertobonati a libero.it albertobonati a libero.it
Ven 10 Feb 2012 14:31:20 GMT

Il 10/02/2012 14.31, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> non l'ho verificato, ma credo che ci manca poco (quindi potrebbe
> essere opportuno di riempire i nostri buchi copiando "a mano" da
> questi dati - a mano perchè i dati devono essere connessi col
> esistente).

> secondome il (2) non ha senso di importare perchè è troppo legato alla
> geometria dell'esistente (un import creerebbe centinaia di milliaia di
> problemi topologici):
> http://www3.regione.emilia-romagna.it/archiviogis/sig/images/bookshop/carto/Uso2008.png
> e in più usiamo due sistemi diversi, quindi i confini di un poligono
> [...]
Per come la vedo io, tutti gli import dovrebbero essere gestiti "a mano"
nel senso che, salvo casi veramente particolari che neppure mi vengono
im mente, bisognerebbe ben controllare cosa si sta importando e dove lo
si mette.
A maggior ragione se si fanno "atterrare" i dati in aree già mappate.
In questa ottica le "micro" importazioni, specie se mirate per categorie
come sta avvenendo per gli edifici della RER, mi sembra siano l'
ottimale per fare meno danni possibili e rispettare quanto già mappato
da altri.
I percorsi delle ferrovie e l' uso del suolo li vedo più come un
supporto e in qualche caso un controllo.
L' uso del suolo sembra anche a me deleterio importarlo così com'è, al
massimo può servire per importare le aree boschive ma anche in questo
caso direi che è meglio il PCN...

ciao

Alberto