[Talk-it] rilascio foto satellitari GeoEye / orbview 3

Mar 17 Gen 2012 13:09:53 GMT

Per chi non legge la lista talk: è stato rilasciato un dataset di foto
satellitari commerciali sotto PD. Le foto hanno una risoluzione di 1m
(credo di aver capito così) e coprano delle zone diverse. Tramite
questo viewer è possibile ritrovare le foto (scegliete come dataset
Orbview3, poi andate su Search Criteria,Coordinates, ->use map). I
risultati si possono vedere come preview in overlay su una mappa G
(per vedere se il cielo non era coperto, alcuni sono solo nuvole).

http://earthexplorer.usgs.gov/

Ho visto che per esempio Genova c'è, ma anche parecchio altro (poi ci
sono delle foto in tutto il mondo, ma la mia ricerca si è concentrato
sull'Italia). Le foto sono del periodo 2003-2007.

ciao,
Martin

PS: Per darvi un esempio della qualità dei dati ho allegato un
screenshot di una parte di Roma. In questo esempio la ripresa non è
molto ortogonale, e si capisce che il PCN ci da delle foto migliori,
cmq. per certi casi potrebbe essere un aiuto aggiunto, sopratutto per
chi mappa fuori del'Italia (e forse anche fuori dalla copertura Bing).