[Talk-it] Problema con le proiezioni, era Fwd: [Talk-it-lazio] Mappare le zone urbanistiche di Roma

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Mar 17 Gen 2012 23:44:28 GMT

Ho provato a convertire un punto noto dallo shp al wgs84 (poi
visualizzato in osm per verifica) ed ho usato proj.4 con il comando
seguente:

cs2cs +proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=15 +k=0.9996 +x_0=2520000 +y_0=0
+ellps=intl +units=m +towgs84=-225,-65,9 +no_defs +to +proj=longlat
+ellps=WGS84 +datum=WGS84 +no_defs -f %.8f

2308144 4642050 0
12.44587077     41.90190914 42.37659488

e con questo le coordinate coincidono (trattasi del punto più ad ovest
del Vaticano). Quindi per l'origine puoi usare Bauss-Boaga 2
(epsg:3004). Con i 3 parametri usati da me (+towgs84=-225,-65,9) per la
trasformazione del datum in wgs84 però si hanno degli errori più di
qualche metro, mentre se si trovasse dei 7 parametri per il Lazio si
potrebbe avere errori minori.

Quindi in conclusione dovresti settare la proiezione di origine in
epsg:3004 e poi riproiettare il file in wgs84 epsg:4326. Qualcosa come:

ogr2ogr -t_srs EPSG:4326 -s_srs EPSG:3004 ......//

Ciao
Damjan

17.01.2012 - 18:04 - jamez: