[Talk-it] R: Su relazioni, fabbriche e uffici pubblici

Alech OSM alech.hostel a gmail.com
Gio 19 Gen 2012 11:38:52 GMT

-----Messaggio originale-----
Da: Simone Saviolo [mailto:simone.saviolo a gmail.com]
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 12.18
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Su relazioni, fabbriche e uffici pubblici

Il 19 gennaio 2012 12:10, Maurizio Daniele <
<mailto:maurizio.daniele a gmail.com> maurizio.daniele a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno 19 gennaio 2012 11:44, Volker Schmidt <
<mailto:voschix a gmail.com> voschix a gmail.com> ha

> In realtà la distinzione dovrebbe farla il piano regolatore tra aree

> "produttive" e aree "terziario", ma spesso questa distinzione è

> lettera morta, permettendo, ad esempio, che un capannone industriale

> sfitto diventi un Lidl (esempio che ho sotto gli occhi).

> Quel che si può fare, in mancanza di dati certi, è valutare la

> preponderanza di attività e di tipologia di edifici: solitamente in

> una zona industriale ci sono più capannoni, in una

> commerciale/terziario più palazzine di uffici... Poi non è che se in

> una "zona industriale" nasce una tavola calda, quel pezzetto diventa
"commercial", la zona è sempre industriale.

Attenzione che commercial non è "commerciale", ma è "uffici".

"Attività commerciale" è retail.

Penso che un landuse=commercial vada bene, ad esempio, per alcune aree nel
Centro Direzionale di Milano. Nell'isolato in cui lavoro ci sono palazzi di
12 o più piani (oltre alla Torre Galfa di 30), uno solo dei quali ha per lo
più abitazioni. Nel mio palazzo ci sono dodici piani di uffici e un negozio
di grafica al piano terra, ed è ovviamente commercial. In quello a fianco ci
sono dodici piani di abitazioni, con un paio di uffici, un ufficio postale
al piano terra e un ristorante self-service sempre al piano terra; è
ovviamente residential.