[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

Davide Cavallari solitone a mail.com
Ven 27 Gen 2012 13:32:23 GMT


Mi scuso per il cross-posting, ma ho letto che la mailing list è più utilizzata del forum, quindi provo a riproporre un tema che sul forum non ha stimolato molti interventi.

Ci sono alcune strade che sono classificate provinciali, ma che in realtà hanno scarsa importanza e, inoltre, sono sterrate. Un esempio fra tutti è la Strada Provinciale 173 dell'Assietta, in provincia di Torino, che collegga Pian dell'Alpe a Sestriere, una lunga sterrata che si snoda intorno ai 2000 metri: 
--> http://www.stradadellassietta.it/strada_assietta/strada_assietta.php
In OSM attualmente è mappata con il tag "highway=track", ma considerando che è una provinciale questa etichettatura non mi sembra soddisfacente.
 
Le track sono delle strade carrozzabili per uso agricolo o forestale, che non rientrano nell'elenco di strade "classificate" dalla provincia o dai comuni. La S.P. 173, invece, è "classificata", anche se non ha chiaramente l'importanza di una provinciale tradizionale. Comunque, non è una pista taglia-fuoco né, per esempio, una carrareccia usata da trattori. Dunque, mi sembra una strada diversa da una vera "track".
 
Mi chiedo se, per questo genere di strade provinciali, non sia più appropriato usare un valore diverso di highway, accoppiato ai tag surface=gravel e smoothness=bad/very_bad, per esempio.
 
Sarei tentato di usare "highway=secondary" (che è il valore normalmente usato per le provinciali), come suggerito nel thread (internazionale): "Unpaved minor secondary road or track?" --> http://help.openstreetmap.org/questions/10223/unpaved-minor-secondary-road-or-track
 
Questo sarebbe coerente con lo schema generale, che prevede l'uso di "secondary" per le provinciali
--> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Highway:International_equivalence
Allo stesso tempo, però, farebbe pensare a una strada ben più importante di quello che è realmente, nonostante i tag "surface" e "smoothness", che non credo vengano al momento renderizzati sulla mappa. E' anche vero, però, che questo sarebbe un problema di rendering, e non bisogna mappare pensando al rendering!
 
Alternativamente, si potrebbe optare per "highway=minor" (sempre con  surface=gravel, smoothness=bad, ref=SP173).
 
Voi cosa ne pensate? Strade provinciali di questo tipo andrebbero mappate come "secondary", come "minor", oppure come "track"?




Maggiori informazioni sulla lista Talk-it