[Talk-it] miglioramento voce navit espeak

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Ven 27 Gen 2012 17:59:43 GMT

Il 27/01/2012 16:49, Fabri ha scritto:
> per gli accenti puoi provare smanettando con i comandi di espeak (se usi
> linux da terminale dai espeak --help)

Finora non ho ancora mai usato Navit; ieri sera, ispirato da questa
e-mail, ho però installato Gespeaker per verificare il funzionamento di
eSpeak e sinceramente non sono riuscito a capire benissimo come faccia a
gestire gli accenti.

Sicuramente non mette l'accento sempre sulla penultima sillaba, ma è un
pochino più evoluto. Ad esempio "comodo" lo pronuncia correttamente; per
contro effettivamente ogni tanto commette qualche errore. Ad esempio con
"provalo" l'accento sarebbe sulla prima sillaba, mentre lo mette sulla
seconda.

Ho visto che si può forzare l'accento molto semplicemente: basta
indicarlo esplicitamente. Per l'esempio precedente, basta scrivere
"pròvalo".

Ci sono parole che purtroppo possono essere pronunciate in modi diversi,
e che a seconda di dove si mette l'accento assumono significati diversi;
un esempio classico è "ancora" ("àncora" e "ancòra").

Se fossi in te procederei così:
* se la parola ha una sola pronuncia possibile, segnalerei il problema
agli sviluppatori di eSpeak; ad esempio ho notato che "cosa" viene
pronunciato "cosà": adesso vedo di aprire un bug report;
* se la parola ha più pronunce possibili, dato che non è ipotizzabile
che il software capisca dal contesto qual è quella giusta, forzerei
l'accento indicandolo esplicitamente; per far questo probabilmente
bisogna modificare qualche file di configurazione di Navit (grep -ri può
aiutare a trovarlo in fretta); magari poi si potrebbe inviare una patch
agli sviluppatori di Navit.

Ciao!

Carlo

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-