[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

solitone solitone a mail.com
Ven 27 Gen 2012 16:45:02 GMT

Infatti questa  la descrizione delle "unclassified" che si legge nella wiki:

Unclassified roads have lower importance in the road network then tertiary roads, and are not residential streets or *agricultural tracks*. Unclassified roads are considered usable by motor cars.
[...]
"unclassified" roads are often unpaved in larger, poorer or more remote/rural areas, and are typically paved in denser, richer or more central/urban areas.
--> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dunclassified

> Cmq. una strada non  un "track", a precindere della superficie.
>
> http://maps.google.it/maps?hl=de&ll=44.99513,6.877972&spn=0.004067,0.010568&t=m&z=17&layer=c&cbll=44.99513,6.877972&panoid=LAdhg9ZFbMQQqhB_Bb_eTQ&cbp=12,24.98,,1,10.46

La corrispondente definizione:

Roads for *agricultural use*, *gravel roads in the forest* etc.
--> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Track

Non  chiarissimo cosa significhi esattamente "strade sterrate nei boschi", ma considerando l'accostamento a "strade per uso agricolo" (oltre al contrasto con le "agricultural tracks" nominate nella definizione di "unclassified") mi viene da pensare a strade nei boschi per accedere a degli alpeggi, piste taglia-fuoco, piste usate per il mantenimento dei boschi, ecc. Probabilmente la traduzione pi adeguata di "track" in italiano  proprio "pista".

La strada dell'Assietta non mi pare abbia queste caratteristiche. E' una strada storica, mantenuta dalla provincia per il suo interesse culturale.