[Talk-it] miglioramento voce navit espeak

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Sab 28 Gen 2012 01:50:04 GMT

Il 27/01/2012 22:15, matteo ruffoni ha scritto:

> Non si potrebbe mettere le voci nico su espeak sono molto migliori
> Libttspico

Ci ho impiegato un bel po' a capire il senso di questo messaggio...

Immagino che "nico" in realtà sia "pico".

Non so dire se sia possibile utilizzare SVOX Pico[1] con Navit (non lo
conosco), ma immagino di sì, lavorandoci un pochino; credo peraltro che
andrebbe a sostituire del tutto eSpeak, senza affiancarlo. Comunque non
si tratterebbe di una semplice configurazione, bensì di un lavoro di
programmazione.

Per migliorare le voci, si può far pronunciare da MBROLA (non-free!) i
fonemi prodotti da eSpeak. Il risultato, senz'altro più immediato e alla
portata di molti, è di gran lunga migliore; peccato però che MBROLA non
sia software libero.

Ciao!

Carlo

[1] http://packages.debian.org/source/sid/svox

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-