[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Mer 4 Lug 2012 12:15:49 BST

Il giorno 04 luglio 2012 10:34, Bertalan Ivan <bertalan.ivan at gmail.com> ha
scritto:

> Vi seguo da tempo su questo discorso, ma sono rimasto in disparte per non
> alimentare eventuale flame, e quando vivevo in Iugoslavia mi ha toccato
> direttamente. Faccio parte della minoranza ungherese.
> Quando la Legge prevede l'uso di più lingue questa va rispettata. Sono
> morte delle persone perché ciò sia fattibile. Per esempio, per me, la mia
> lingua madre è l'ungherese e la lingua della comunità era serba. A scuola
> studiavo tutt'e due gli alfabeti (latino e cirilico) e via discorrendo...
> Quando però andavo dall'anagrafe avevo i documenti in due lingue, perché
> [...]

Voglio solo aggiungere una precisazione. Il friulano, come il sardo, ma
come anche il piemontese, il ligure, il lombardo, l'emiliano eccetera
eccetera non sono dialetti, ma lingue. Un dialetto è una variante della
lingua, e quindi ad esempio il dialetto italiano settentrionale prevede un
uso molto più esteso del passato prossimo. Esistono anche i dialetti delle
cosiddette lingue locali (ad esempio, il vercellese è un dialetto del
piemontese).

A questo punto, mi chiedo solo come differenziare il caso del bilinguismo
italo-tedesco, italo-francese o italo-sloveno dall'ufficialità riconosciuta
a due sole lingue locali in Italia (cioè, come scopro da questa
discussione, il friulano e il sardo).

Ciao,

Simone