[Talk-it] taggare maxspeed

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Dom 29 Lug 2012 20:37:47 BST

On 2012-07-29 at 17:00:04 +0200, beppebonin at libero.it wrote:
> Ho trovato spesso delle strade statali e non con i seguenti cartelli di
> indicazione di velocità prima 50 orari poi 70 poi dopo 50metri 30 poi subito 50
> poi 90 poi 70 poi 40 poi 70 poi 50 ecc nell'arco di 1 km e magari con strada
> mappata giustamente secondo i canoni italiani con 70 orari.. per questo motivo
quando i cartelli sono in ordine effettivamente hanno un senso
(ad esempio 110 -> 90 -> 70 -> 50 alla fine di un autostrada, dalle
nostre parti); in questo caso ammetto che stare a mappare tutti
i passaggi è noioso, non so se valga la pena mettere solo il limite
finale (magari a metà tratto di decelerazione), soprattutto se si è
in auto da soli e si sa di non riuscire ad essere precisi nel
rilevare gli esatti punti di cambio del limite.

Allo stesso modo mi è capitata una strada con limite 50, meno di un km
con limite a 70, serie di incroci/rotonde con conseguente limite a 50
e poi di nuovo limite a 70 per un tratto significativo.
In questo caso ero tentata di ignorare il primo pezzetto di limite a 70,
ma alla fin fine l'ho mappato.

In ogni caso, se qualcun'altro (o ripassandoci con qualcuno sul
sedile passeggero che prenda i POI) sistema con maggiore dettaglio,
è sicuramente una miglioria.

(tra l'altro, in teoria i "canoni italiani" da 70 km/h di default
dovrebbero essere relativamente rari: strade urbane di scorrimento,
che quindi se non ricordo male devono anche essere a due corsie
e carreggiate separate; da queste parti sono molto più frequenti
le strade extraurbane secondarie piene di incroci e con limite
abbassato a 70 con opportuni cartelli.)

> mi chiedo ha senso mappare le strade con maxspeed in italia dove ogni 20 metri
> cambiano cartello e in italia lo sappiamo da 0 a 130 sono valide tute le
> possibilità 10,20,30,40,50 ecc o è meglio tenere per convenzione i 50,70,90,130
> senza mappare maxspeed se non nelle vicenanze magari di un velox?

Gli autovelox esistono anche mobili, e poi non è che i limiti vadano
rispettati solo in quei casi.

Se un limite non è temporaneo per lavori ed è valido su una parte
appena appena significativa di strada va sicuramente segnato anche
se è un numero "strano" tipo 40, 60 o 80, perché no?

Per gli altri casi, eviterei categoricamente di segnare un limite
più alto di quello reale: se un navigatore ti dice che stai superando
il limite perche' crede che tu debba andare a 50km/h (e invece
per 500 metri puoi andare a 70km/h) non è un grosso problema,
se ti dice che puoi andare a 90km/h e invece lì c'è un limite a 50km/h
è molto più grave.

> Io propongo questa seconda chance, leggendo poi che per 80% dei casi i segnali
> stradali sono errati e datati e da sostituire per le statistiche italiane,
> meglio tenere le convenzioni ufficiali del codice della strada senza mappare
> maxspeed

la convenzione ufficiale del codice della strada è che valga il limite
di velocità segnato dai cartelli qualunque cosa questi dicano (e solo
in caso di assenza dei cartelli ci siano dei default).

La storia che i segnali stradali siano errati è una mezza leggenda
metropolitana e al massimo serve per farsi annullare multe in sede
di ricorso basandosi su violazioni di forma, anche quando in realtà
si è in torto o quasitorto.

--
Elena ``of Valhalla''