[Talk-it] Terremoto in Emilia e nuovi utenti

silviopen silviopen a gmail.com
Ven 1 Giu 2012 11:55:09 BST

Ho una richiesta/proposta per coinvolgere anche gli utenti con meno
esperienza e/o conoscenze tecniche:
- volendo contribuire al neo progetto di mappatura della RER, quali sono
le attività che possiamo svolgere senza rischiare di pasticciare il db
di OSM?
- è possibile creare una paginetta wiki con le eventuali istruzioni e
consigli sul da farsi?

Credo che a molti utenti come me piacerebbe dare un contributo, ma
quando si tratta di importare grosse quantità di dati e controllare o
risolvere molti conflitti, si tende a lasciar perdere per non cancellare
dati che potrebbero essere importanti per chi li ha creati.
Oltretutto potrebbe essere un'attività che "fidelizza" gli utenti meno
impegnati in OSM.
Sinceramente sono poco incentivato ad impegnarmi anche perchè non trovo
una applicazione pratica e reale dei dati di OSM e quello di mappatura
dei territori colpiti dal terremoto in Emilia Romagna potrebbe essere
una risposta ai (spero non) molti che la pensano come me.

Per il resto, mi complimento con chi in questo periodo sta lavorando per
migliorare OSM nei vari aspetti.

Silvio