[Talk-it] [newbie] come aggiungere nodi in JOSM

Bertalan Ivan bertalan.ivan a gmail.com
Mar 5 Giu 2012 14:40:56 BST

> +1, aggiungo che si pu˛ cambiare il modo (mode: add, select, ecc.)
> anche con dei bottoni (sono sulla sinistra in verticale). In realtÓ
> dovresti vedere, perchŔ JOSM adesso ha pi¨ modi di comportarsi, uno Ŕ
> "Potlatch-simile" (= un modo per selezionare e disegnare, lo puoi
> togliere in "preferences" casomai Ŕ acceso). Poi ci sono i
> "modificatori": i tasti "SHIFT", "CTRL", "ALT". Con CTRL premuto i
> nuovi nodi aggiunti non si collegano ad altri nodi preesistenti (alle
> volte utile evitarlo), con ALT si crea un nuovo way, e con SHIFT si
> creano nodi isolati invece di way. ciao, Martin

Molte grazie a Gio, Alech, Martin, Stefano per il "soccorso" e gli altri
per la pazienza. Cercher˛ di mettere in pratica il tutto.

Tempo fa, provai, ma il doppio click non ha sorto l'effetto intuitivo di
creare nuovi nodi e quando riuscivo anche a creare uno su una way questa
voleva proseguire nel creare la way e mi complicava la vita per cui ho
desistito a continuare a tentativi, prima di fare pasticci sono rimasto
fermo. ;-)
Ho anche provato a creare due nodi, copiando e incollando da un
parcheggio di bici, ecco che mi sono trascinato anche la relazione....
ci ho messo due settimane per capire come staccarle dalla relazione.
Alla fine ci sono riuscito, ma che fatica.
Ora con il manualetto di sopra spero di poter dare anche io il mio
contributo a questa comunitÓ.

Tornando al discorso lista dedicata per i newbie:
Direi che per domande da niubbo basterebbe anteporre nell'oggetto il
tag [newbie] e chi non le desidera le salta al volo.

Saluti,
--
Berti