[Talk-it] Come si separano edifici contigui ?

Mer 6 Giu 2012 09:30:34 BST

Il giorno 06 giugno 2012 10:13, Daniele Forsi <dforsi at gmail.com> ha scritto:

> una relazione multipoligono per ogni edificio, giusto? così i tratti
> in comune appaiono solo una volta in ogni relazione, ma sono usati da
> più relazioni

Per casi semplici, sono contrario ad usare così largamente i multipoligoni.
Principalmente perché il vantaggio che si sventola di solito, quello della
minore quantità di dati, in realtà non esiste.

Consideriamo un caso comune, di un edificio il cui perimetro sia descritto
da una way di quattro-sei nodi. A questi vanno aggiunti i nodi di
intersezione con i perimetri degli edifici vicini. Se si spezzano le way e
si usano i multipoligoni, ci ritroveremmo con molte way, alcune delle quali
di due soli nodi, quindi con la reference a quei nodi ripetuta più volte:
passiamo da una way che contiene in tutto, ad esempio, sette nodi, a
tre-quattro way che, in tutto, contengono dieci o dodici nodi (molti dei
quali sono riferimenti agli stessi nodi). A questo dobbiamo poi aggiungere
la relazione. Anche considerando il "vantaggio" di riutilizzare alcune way
nelle relazioni dei multipoligoni confinanti, mi sembra evidente che il
volume di dati è lo stesso, se non maggiore.

Il multipoligono, a mio avviso, va usato solo quando
- la figura è complessa (cioè non è una sola regione connessa)
- alcuni tratti del perimetro hanno bisogno di tag specifici (ad esempio
una siepe o un muro che delimitano un parco)

Ciao,

Simone