[Talk-it] Come si separano edifici contigui ?

Mer 6 Giu 2012 11:01:27 BST

2012/6/6 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:

> Per casi semplici, sono contrario ad usare così largamente i multipoligoni.
> Principalmente perché il vantaggio che si sventola di solito, quello della
> minore quantità di dati, in realtà non esiste.

anch'io penso che multipoligoni per edifici semplici è un po'
esagerato, l'ho fatto qualche volta, ma disegnare dei way sovraposte
ai lati mi sembra ugualmente buono (è più semplice da disegnare e
anche la modifica è meno complessa, per esempio per un mappatore meno
esperto).

> [...]
> si usano i multipoligoni, ci ritroveremmo con molte way, alcune delle quali
> di due soli nodi, quindi con la reference a quei nodi ripetuta più volte:
> passiamo da una way che contiene in tutto, ad esempio, sette nodi, a
> tre-quattro way che, in tutto, contengono dieci o dodici nodi (molti dei
> quali sono riferimenti agli stessi nodi). A questo dobbiamo poi aggiungere
> la relazione. Anche considerando il "vantaggio" di riutilizzare alcune way
> nelle relazioni dei multipoligoni confinanti, mi sembra evidente che il
> volume di dati è lo stesso, se non maggiore.

+1

> Il multipoligono, a mio avviso, va usato solo quando
> - la figura è complessa (cioè non è una sola regione connessa)
> - alcuni tratti del perimetro hanno bisogno di tag specifici (ad esempio una
> siepe o un muro che delimitano un parco)

+1, sono utili per distinguere tra features lineari (way con
barrier=fence/wall/ecc.) e aree (tags nella relazione per esempio
landuse, building, ...)

oppure ci sono way con tanti nodi che si possono reutilizzare.

ciao,