[Talk-it] Nodi duplicati, vanno sempre corretti?

David Paleino dapal a debian.org
Gio 7 Giu 2012 21:52:08 BST

On Thu, 7 Jun 2012 22:29:30 +0200, sabas88 wrote:

> Le aree non dovrebbero essere chiuse comunque?

Sì, certo.

> Cioè qui il problema si risolverebbe copiando i due tag sulla stessa way
> nel caso di cose diverse (confine e costa ad esempio), ma quando i tag sono
> uguali? Come si interpreta?

In realtà non sempre è corretto copiare i due tag "di cose diverse" su una
stessa way. È corretto quando l'oggetto ha entrambe le proprietà (un bar
che è anche pasticceria), ma, per esempio, se ci fosse una pasticceria al piano
terra, e un dentista al primo piano in corrispondenza, non mi sognerei mai di
mappare un unico nodo con tutto insieme :D

> C'è da considerare anche l'altezza degli edifici (che in un futuro qualcuno
> potrebbe voler aggiungere...)

L'altezza è un dato della way/edificio: che c'entra con i nodi?

Piuttosto, gli editor attuali hanno una "limitazione": una simile way sarebbe
perfettamente (IMHO) valida, ma non saprei come crearla con gli editor attuali:

<node id='1' lat='1' lon='1' .../>
<node id='2' lat='1' lon='1' .../>
<node id='3' lat='1' lon='1' .../>
<way id='X'>
  <nd ref='1' />
  <nd ref='2' />
  <nd ref='3' />
</way>

Le alternative sarebbero:

a) "fingere" una posizione diversa per i vari nodi, spostandoli di pochissimo
   l'uno dall'altro, così da evitare una perfetta coincidenza di lat/lon;
b) supportare i "nodi dentro le way", così uno può evitare di inserire i nodi
   sul perimetro dell'edificio.

La soluzione ottimale sarebbe però supportare bene gli edifici con più piani, e
disegnare ogni feature come area. Ma questo è quasi fanta-OSM :)