[Talk-it] addr:housenumber

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Ven 22 Giu 2012 13:25:48 BST

Il 22/06/2012 13:49, Stefano Fraccaro ha scritto:
> Se i 3 civici sono uno sopra l'altro non vedo perché creare 3 nodi...

Assolutamente d'accordo. Non si andrebbe a rappresentare la realtà, e la
realtà che crea meno problemi è senza dubbio la posizione delle
targhette. Se le targhette sono una sopra l'altra, la cosa più ovvia e
rappresentarle con un unico nodo.

In realtà credo che adotterei lo stesso approccio anche se le targhette
fossero una di fianco all'altra, perché l'accesso sarebbe comunque unico
per tutti e tre i civici.

Aggiungo un altro vantaggio ad assegnare addr:housenumber alle targhette
invece che agli edifici: dalle mie parti ci sono moltissimi casi opposti
al precedente, ovvero numerosi edifici con un unico cancello ed un unico
civico. Mappare la targhetta è una cosa immediata; altrimenti, seguendo
l'altro metodo, bisognerebbe:

1) assegnare lo stesso tag a numerosi building (orribile), oppure
2) creare un'area che includa tutta la superficie a cui appartiene quel
civico, comprendente oltre ai vari edifici anche giardini, cortili, ecc.
(un lavoro enorme), oppure
3) creare una relazione che raggruppi i vari edifici con lo stesso
civico (non credo che valga la pena)

In tutti e tre i casi, inoltre, è spesso difficile capire quali siano
questi edifici: guardando solo un'ortofoto non si è mai sicuri di quali
siano esattamente questi edifici con lo stesso civico; senza poter
accedere alla proprietà è quasi impossibile fare un rilievo
sufficientemente preciso, quindi IMHO tanto vale non farlo.

Ciao!

Carlo

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-