[Talk-it] addr:housenumber

Ven 22 Giu 2012 14:55:22 BST

2012/6/22 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Il 22/06/2012 13:49, Stefano Fraccaro ha scritto:
> Assolutamente d'accordo. Non si andrebbe a rappresentare la realtà, e la
> realtà che crea meno problemi è senza dubbio la posizione delle targhette.
> Se le targhette sono una sopra l'altra, la cosa più ovvia e rappresentarle
> con un unico nodo.

se si volesse taggare le targhette sarebbe da mettere layer=1, 2 e 3
su nodi distinti ;-)
però no tagghiamo (generalmente) i cartelli (per esempio quelli dei
nomi delle strade), ma ciò che implicano, quindi non vedo differenza
tra 3 civici ad un cancello sopra o accanto.

> In realtà credo che adotterei lo stesso approccio anche se le targhette
> fossero una di fianco all'altra, perché l'accesso sarebbe comunque unico per
> tutti e tre i civici.

si, qui sono d'accordo

> Aggiungo un altro vantaggio ad assegnare addr:housenumber alle targhette
> invece che agli edifici: dalle mie parti ci sono moltissimi casi opposti al
> precedente, ovvero numerosi edifici con un unico cancello ed un unico
> civico. Mappare la targhetta è una cosa immediata; altrimenti, seguendo
> l'altro metodo, bisognerebbe:
> 2) creare un'area che includa tutta la superficie a cui appartiene quel
> civico, comprendente oltre ai vari edifici anche giardini, cortili, ecc. (un
> lavoro enorme),

si, sarebbe da fare quello. Si guadagnerebbe anche gli appezzamenti.

> 3) creare una relazione che raggruppi i vari edifici con lo stesso civico
> (non credo che valga la pena)

si potrebbe impiegare multipoligoni per riutilizzare le divisioni tra
le aree (2) più volte. Una site-relation non mi sembra una buona idea
(sopratutto per la manutenzione). Però se si tratta di ways di 2 o 3
nodi credo il più semplice è sovraporre i ways.

> In tutti e tre i casi, inoltre, è spesso difficile capire quali siano questi
> edifici:

certo, si deve connoscere molto bene la situazione, altrimenti si
procede in maniera approssimativa, (volendo anche con dei tags con
valori multipli al cancello). La cosa più importante è avere questi
civici, poi il resto è dettaglio. Procedi pure. C'è ovviamente un
abisso tra l'ottimo e la realtà dove ci troviamo in questo momento
(mancano ancora tante strade / interi paesi)

ciao,