[Talk-it] semafori per traffico in alternanza

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Dom 24 Giu 2012 10:02:36 BST

Il 23/06/2012 08:46, Volker Schmidt ha scritto:
> Nel caso preciso che mi ha fatto sollevare la domanda, cioè un ponte di
> forse 200m, hai ragione.
> Ma la mia domanda era pensato anche a situazioni dove un lungo pezzo di
> strada è funzionante solo in una direzione per tempi lunghi. Un esempio
> è (o era, non so se è ancora così) il passa San Boldo nelle Prealpi
> trevigiane, dove il senso di marcia cambiava ogni ora, o la galleria che
> porta al isola del Nordkapp in Norvegia, dove il periodo è simile.
>
> E' il routing che dovrebbe tener conto di tali ritardi.

[cut]

Confermo la presenza di simili situazioni al passo Stalle, vicino
Anterselva [1] e sulla SP251 nel bellunese, che da Longarone porta al
Vajont [2].
Nel primo caso può capitarti di dover aspettare anche 45 minuti, inoltre
di notte la strada è chiusa. Nel secondo caso invece il senso unico
alternato non vale di notte e il tempo di attesa massimo è di 7 minuti.

Sicuramente va aggiunto il tag traffic_signals:direction ai due semafori.
Nel wiki inglese trovo inoltre oneway=reversible per questi casi, con
una proposta per indicare il tempo in cui è attivo.
Rimane non documentato solo il tempo massimo di attesa, ma a questo
punto sarà il caso di sentire prima chi fa routing per capire se lo
prendono in considerazione oppure no.
Ciao!
paolopoz

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Stalle