[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a libero.it
Mer 27 Giu 2012 17:22:02 BST

Mio cugino ha una carta d'identità veneta... riconosciutagli dalla
normativa europea corrente. Non abita a Loreggia ma a "Loreja" quindi il
caso veneto anche se non riconosciuto dalla regione è un caso
interessante. Che una lingua sia riconosciuta è un conto... che sia
quella ufficiale è un altro.
Lo slash lo può fare in automatico il programma di navigazione (e penso
già lo facciano). Poi sorgerebbe un altro problema: come fai a sapere
tutti i NAME che contengono dati in friulano? Non lo sai più ... o
quanto meno il numero è sbagliato.
Come programmatore potrei anche dirti che nei database la prima forma
normale impone che il dato sia atomico... quindi non divisibile: un nome
italiano misto a un nome in altra lingua/idioma è tutto tranne che atomico.
Nomi divisi possono essere trattati dai software in modo molto più
efficace e semplice.