[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Mer 27 Giu 2012 18:55:28 BST

Il 27/06/2012 18:13, Alexander Roalter ha scritto:
> Direi se all'ingresso in paese/città sul cartello ci sono due nomi,
> metterei anche due nomi al name=* tag. Altre denominazioni che non
> sono sul cartello nel name:xx appartenente.

È vero che sul wiki di OSM dicono "please use the name as displayed on
e.g. street signs for the name tag", però non è detto che il cartello
riporti la denominazione ufficiale (che mi sembra sia l'attuale
convenzione, vedere anche la recente discussione su TAA/Sudtirol)... Il
cartello potrebbe riportare anche una denominazione locale non ufficiale
(vedi sotto) oppure potrebbe mancare una parte del nome ufficiale.

Se stiamo a vedere il cartello allora dovremmo mettere Bergamo /
Bèrghem, Lecco / Lecch, Varese / Varés, etc... e ogni volta che cambia
giunta e tolgono/rimettono il cartello dovremmo modificare il name=*...

Nel caso in questione inviterei a dare un'occhiata ai siti dei comuni:
quelli che ho visto riportano solo il name:it (il name:fur nella pagina
in friulano), mentre invece i comuni sudtirolesi riportano sempre tutti
e due/tre i nomi.

Il 27/06/2012 18:59, Minisini Belmonte, Alessandro ha scritto:
> la realtà è che in friuli, almeno nel friuli centrale, si parla tanto friulano come italiano, e in queste zone si usano con totale indifferenza tanto il nome in italiano cuanto il nome in friulano. quindi se è la realtà che vogliamo rispecchiare si dovrebbe includere anche il nome in friulano.
Che c'entra? Si potrebbe fare lo stesso discorso anche per altre aree in
cui la lingua locale è tuttora molto usata.
Mettere nel name=* il nome ufficiale e nei vari name:lang=* i toponimi
nelle altre lingue mi pare la soluzione più sensata (tra l'altro ho
appena scoperto questo [1]).  O vogliamo fare le preferenze per quelle
lingue tutelate dalla 482/99?

ciao
Paolo M

[1] http://toolserver.org/~osm/locale/